News per gli affitti e per le vendite - NEWS DAL MONDO IMMOBILIARE

 

Regolazione dei contratti di affitto 2014

Dal 1° gennaio 2014 gli affitti non si possono più pagare in contanti gli affitti: bisogna utilizzare assegni, bonifici o comunque tramite mezzi tracciabili). Sono inclusi nell’obbligo le locazioni transitorie o turistiche e gli affitti universitari. Per gli immobili non abitativi non vale. È la Legge di stabilità che lo prevede, all’articolo 1, comma 49.Per i nuovi contratti d’affitto (stipulati dal 24 dicembre), l’APE Attestato di Prestazione Energetico non va più allegato al contratto. Resto naturalmente l’obbligo di dotare l’immobile di APE. 

 

Attestato di prestazione energetica - A.P.E.

 

Con l’emanazione del D.L.n.63/13, dal 5 giugno 2013 l’attestato di certificazione energetica  (ACE) è stato sostituito dall' A.P.E. (Attestato di prestazione energetica).

L' A.P.E. è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Questo certificato  dev’essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione dell’immobile che modifichi la classe energetica dell’edificio e dell’unità immobiliare.

Il proprietario deve rendere disponibile l'Ape al potenziale acquirente o al nuovo locatario fin dall'avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle stesse , quindi , il documento energetico (APE)  dovrà essere già stato consegnato all'acquirente od al conduttore al momento della stipula dell’eventuale  contratto preliminare/contratto di locazione;

Il decreto legge 63/2013 prevede, inoltre,  dure sanzioni amministrative per i proprietari degli immobili che non rispettino l'obbligo di dotazione dell'Ape in caso di vendita , la sanzione va da 3mila a 18mila euro,  mentre è prevista una sanzione da 300 a 1800 euro per i locatori che stipulino i nuovi contratti di locazione privi di Ape.